Chi Siamo

per la pratica positiva

line

Mezzopieno è un movimento internazionale di persone che pensano che il mondo non debba essere cambiato ma vissuto con coraggio ed entusiasmo.

Il movimento è alimentato dalle energie e dall’impegno di coloro che si identificano nei valori della positività enunciati nel Manifesto della pratica positiva Mezzopieno e che hanno scelto di mettersi in gioco per la diffusione della cultura della positività, della fiducia e della pratica costruttiva.

Singoli, comunità, aziende ed associazioni che credono nell’importanza di promuovere ed interpretare un approccio propositivo ed armonioso nei confronti del mondo, della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà.

La comunità Mezzopieno non è un ente formale ma un gruppo di pensiero e di azione, un movimento trasversale che coinvolge e che si anima dell’entusiasmo di condividere un approccio comune tra realtà eterogenee.

La nostra storia

line

Il movimento Mezzopieno è nato nel sud dell’India nel 2005, per ricostruire la confidenza e la fiducia in un contesto di forte vulnerabilità e difficoltà, come iniziativa popolare ed alleanza di comunità rurali impegnate in un processo di riorganizzazione su base indigena.

Nato tra le popolazioni tribali, Mezzopieno è una risposta dal basso al bisogno di re-interpretare il mondo e la società in maniera più positiva, costruttiva e meno dipendente dalla polemica, dalla sfiducia e dalla conflittualità.

La comunità che si è formata negli anni in India attorno al pensiero Mezzopieno, è oggi una rete no-profit composta da persone, associazioni ed enti che credono nell’importanza di promuovere e interpretare un approccio costruttivo ed armonioso nei confronti della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà.

┫2004 Le origini in India (Il programma tra le tribù del'Andhra Pradesh)

arborindia
Andhra Pradesh

┫2005 L'arrivo di Raimon Panikkar (puntata de "Il filo doro")

┫2007 La genesi di Mezzopieno (Raccontata nel libro di Fabio Geda)

che-cosa-ho-in-testa21

┫2013 La nascita della rete italiana della positività (la puntata su TV2000)

┫2014 Nasce Mezzopieno News la prima freepress italiana di buone notizie

┫2014 Il primo TG delle buone notizie in Italia e in India

┫2017 La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - 50000 bambini

┫2018 Il TG delle Buone Notizie Mezzopieno arriva in RAI

┫2019 La Parità di Informazione Positiva arriva alla Camera dei Deputati

┫2019 Nasce la Rete nazionale degli assessori alla gentilezza

assessorato
L'assessore a costo zero

GALLERIA

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca