MANIFESTO MEZZOPIENO

per la pratica positiva

line
  1. Mezzopieno è innanzitutto un modo di pensare, un approccio alla vita e una maniera di essere.
  2. Il pensiero Mezzopieno è sempre pro, mai contro.
  3. Mezzopieno si pone come risposta costruttiva alla polemica, al vittimismo e al disfattismo. Il modo di essere Mezzopieno collabora con tutti per stimolare risposte positive all’atteggiamento pessimista, a quello conflittuale e alla ricerca di capri espiatori. Vivere Mezzopieno significa non avere timore di caricarsi delle responsabilità e dell’impegno di individuare stimoli creativi e fecondativi diversi delle dinamiche distruttive e di conflitto. Ogni processo di cambiamento positivo è responsabilità di chi costruisce con umiltà e condivisione, coinvolgendo il maggior numero di elementi in relazioni collaborative.
  4. Piuttosto che cercare di demolire ciò che è ritenuto sbagliato, Mezzopieno propone alternative costruttive, pratiche e comportamenti che perseguono l’armonia e che non impiegano energia per contrastare ma per creare. La scelta buona prende il posto di quella cattiva.
  5. Chi si identifica nel pensiero Mezzopieno non esalta il buonismo ma ha un approccio positivo ed aperto al diverso e al nuovo.
  6. Il cambiamento positivo va condiviso nella molteplicità e richiede di avvenire lentamente, con una presa di coscienza e una partecipazione costruttiva ed allargata.
  7. L’alternativa alla rivoluzione è l’evoluzione, la vera forza che manda avanti il mondo da sempre e che lo ordina attraverso la crescita condivisa e la collaborazione di tutti.
  8. Mezzopieno non ha paura di perseguire una nuova innocenza, un disarmo che si fa seme di pace e di armonia.
  9. Non è obiettivo di Mezzopieno produrre utili o generare profitto.

Aderisci al Movimento Mezzopieno

line

PARTECIPARE ALLA COMUNITÀ MEZZOPIENO

Fanno parte del movimento Mezzopieno, persone, gruppi, enti e associazioni che si riconoscono nel Manifesto Mezzopieno.

Contribuire alla comunità Mezzopieno significa condividerne i principi e portarli concretamente nella propria vita. Non è richiesta un’iscrizione o il versamento di quote, con l’adesione al Manifesto Mezzopieno si entra a far parte di una scelta e di uno stile. Ogni membro contribuisce al pensiero e all’attività Mezzopieno con la propria capacità ed è accolto nella misura in cui desidera condividere il suo apporto.

 

GALLERIA

FOTOGRAFICA

Manifesto

Il Festival Mezzopieno rappresenta il momento di sintesi e di riflessione sulle principali esperienze che in Italia sono impegnate nella diffusione di una nuova cultura della positività.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca